Psicoterapia

img1

Sempre più persone decidono di rivolgersi a un professionista per curare la sofferenza psichica che si manifesta in modi diversi a seconda dell’individuo. A differenza di qualche anno fa, è sempre meno diffusa l’idea che farsi aiutare da uno psicoterapeuta sia motivo di debolezza e vergogna. In realtà infatti accettare e voler risolvere un malessere è indice di coraggio e forza di volontà.

Chi si rivolge alla dottoressa Raffaella Duò o alla dottoressa Federica Pelle decide di intraprendere un processo di psicoterapia per alleviare e risolvere i propri problemi inerenti alla sfera del comportamento, delle emozioni e del modo di pensare. Lo psicoterapeuta opera utilizzando una serie di conoscenze teoriche – ossia la comprensione del funzionamento dell’essere umano dal punto di vista psicologico – e pratiche – cioè gli strumenti di intervento (analisi dei sogni, ipnosi, colloquio e molto altro).

Le conoscenze del professionista variano a seconda dell’approccio psicoterapeutico che decide di seguire; infatti, ci sono diverse scuole di psicoterapia, dalla terapia analitico-transazionale, alla psicoanalitica fino alla cognitivo-comportamentale.

Tali scuole, nonostante abbiano alcune somiglianze, di discostano nel modo di lavorare e di concepire il disagio psicologico. In ogni caso, l’obiettivo comune è ridurre i sintomi dei disturbi psicologici e, parallelamente, sviluppare qualità positive quali la compassione, la gioia e l’autostima del paziente.